Home » Iniziative
La Festa 2014 dei Martiri Portuensi
di Admin
Martedì 29 luglio, nella suggestiva cornice dell’area archeologica delle Catacombe di Generosa, si è svolta l’annuale festa liturgica dei Martiri portuensi. Il calendario della Chiesa cattolica, infatti, ricorda i tre Santi proprio in questo giorno, ossia il quarto dalle calende di agosto (secondo il calendario romano), quando, come vuole la tradizione, i fratelli Simplicio e Faustino subirono il martirio. Era il 303 d.C. La stessa sorte toccò poco tempo dopo alla sorella Beatrice.
Un gran numero di fedeli ha assistito alla celebrazione della Santa Messa sotto le stelle, officiata dal parroco di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, don Paolo Desandré, coadiuvato dal cappellano dell’Ospedale San Giovanni Battista, don Gabriele Fedriga.
A seguire, l’Associazione culturale «Il Sentiero» ha presentato una emozionante rievocazione della vita dei Martiri, con letture di brani e musiche, a cura di giovani attori e musicisti, coordinati da Maria Pia Iunco.
La serata si è conclusa con l’assegnazione del Premio della Bontà Martiri Portuensi 2014 che il Comitato Catacombe di Generosa ha istituito sin dal 1991 per gesti di particolare altruismo e generosità. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al Signor Silvano Di Paolo, da molti anni volontario presso l’Ospedale San Giovanni Battista dove svolge la sua infaticabile opera a sostegno dei ricoverati. Una apposita targa è stata realizzata dal maestro orafo del Trullo Enzo Lucà.
Questa pagina è stata visitata 1350 volte dal 04/09/2014
|